Come funziona Google Stadia: giocare ai videogiochi in streaming

Home » Internet » Come funziona Google Stadia: giocare ai videogiochi in streaming

Google Stadia è un servizio di cloud gaming sviluppato appunto da Google, che ti consente di giocare online ai videogiochi in streaming tramite internet con qualsiasi dispositivo. Questo vuol dire che non avrai bisogno di scaricare il videogioco per giocarci, funziona proprio come i servizi di streaming come NowTV, Infinity, Netflix e altri, che puoi utilizzare per vedere film, serie tv, anime, fiction e tanto altro. Infatti con questi servizi puoi vedere quello che ti piace, senza la necessità di scaricare ogni volta, quello che desideri guardare, è sufficiente solo una buona connessione a internet.

Google Stadia è gratuito, ma i videogiochi bisogna acquistarli e al momento i titoli disponibili non sono poi così molti, sono solo 22. Esistono la versione Base che in realtà verrà rilasciata dal 2020 e la versione Pro. La versione Base è gratis, permette di giocare con la risoluzione fino a 1080p a 60 fps, i giochi vanno acquistati. La versione Pro è a pagamento, costa 9,99 euro al mese, comprende la risoluzione fino a 4k a 60 fps, anche con questo i videogiochi vanno acquistati, ma offre sconti esclusivi per chi è abbonato a questa versione e talvolta viene regalato qualche gioco.

La latenza è ottima, ma può non esserlo se non hai una connessione adeguata, puoi verificarlo con lo speedtest di Google che mette a disposizione cliccando qui, premi controlla ora e in poco tempo potrai sapere se è adatta la tua connessione per questo scopo.

Per far uso di Google Stadia occorre avere un Chromecast 4k e un controller stadia per la TV, ma ci si può divertire comunque anche da PC con mouse e tastiera o controller, oppure da smartphone( solo Google Pixel 3, Google Pixel 3 XL, Google Pixel 3a, Google Pixel 3a XL con controller. Ma in realtà attualmente con PC e smartphone non è possibile giocarci, perchè bisognerà aspettare il 2020. Però prima bisogna installare su Android oppure iOS l’app di Google Stadia e acquistare il pacchetto Premiere Edition dallo store di Google. Dopo l’acquisto arriverà il codice di attivazione nell’email usata. C’era anche il pacchetto Founder Edition ma è stato riservato per un tempo limitato ai primi utenti.Inoltre questo pacchetto comprendeva 3 mesi di abbonamento gratuito.

Verified by MonsterInsights