Funzioni utili per Google

Non possiamo proprio fare a meno di google. Chi è che non lo conosce ormai?

Vediamo alcune funzioni che ci possono risultare utili.funzioni utili per google

Inserire varianti |

A volte non si hanno a disposizione le informazione esatte su una determinata cosa, si può ovviare al problema inserendo delle varianti per confrontare le ricerche. Esempio “Android | iPhone” inserendo ” | ” si facilita la ricerca per vedere cosa preferisci al meglio.

Ricerca all’interno dei siti

Capita di voler rileggere una determinata notizia in un determinato sito. Il sito lo conosci ma non trovi la notizia nel sito, puoi fare una ricerca più mirata inserendo l’indirizzo del sito più la parola chiave o una frase chiave del sito.

Esempio “https://catelloblog.altervista.org come guadagnare con Android”.

Ricerca per titolo o URL

Per fare una ricerca più approfondita tramite titolo basta inserire “title:” prima della parola(non bisogna usare lo spazio tra title ed il termine). Esempio “title:giochi” in questo modo troverai i risultati per titolo “giochi”. Per eseguire una ricerca tramite URL ovvero tramite nome dell’indirizzo del sito basta inserire “inurl:” prima della parola. Esempio “inurl:kebab” e verranno fuori indirizzi di siti aventi incluso il termine kebab.

Ricerca di siti simili

Se pensate che un particolare sito sia interessante potete trovarne tanti simili grazie a google. digitando “related:” prima della parola. Esempio “related:www.amazon.com” troverete tanti siti interessanti per acquistare online come amazon!

Ricerca per ordine

Inserendo una frase da ricercare, Google non la cerca così come è, ma trova i risultati dove queste parole appaiono. Inserendo le virgolette “” tra l’inizio e la fine della frase, facilita la ricerca.

Esempio <“molti pensano che guadagnare con Android non è possibile”> 

e <molti pensano che guadagnare con Android non è possibile>

Inserendo le virgolette “” la ricerca diventa più precisa.

Ricerca di parole non rilevanti

Può capitare di voler fare una ricerca e voler escludere alcuni risultati. Basta mettere il segno     “-”  . Esempio “rayban -comprare” In questo modo usciranno risultati più adeguati per la tua ricerca, risultati che non includono la facoltà di poter acquistare questi occhiali.

Ricerca di immagini tramite immagini

Hai trovato il profilo facebook di un bel/la ragazzo/a ma troppo perfetto/a , dici che magari sarà un/na attore/trice visto/a in tv che non ricordi? Puoi scoprirlo in maniera molto semplice.

Salvi la foto , vai su su google immagini, clicchi a destra sulla macchina fotografica ed inserisci la foto, se è un personaggio illustre lo troverai sicuramente tra i risultati!

Ricerca di parole e delle loro origini

Devi fare la ricerca di una parola per sapere cosa significa, non ne hai idea, puoi affidarti sempre a Google, digitando “define:” prima della parola .Esempio “define:incudine” in questo modo vedrai la definizione di quella parola senza dover cercare tra tanti risultati.

Vuoi sapere l’etimologia di una determinata parola. Basta inserire”etimologia:” prima della parola. Esempio “etimologia:incudine” in questo modo troverai da dove ha origine la parola!

Ricerca per tipo di file

Avevi trovato su google un ottimo pdf e non ricordi più dove si trova, puoi facilitare la ricerca inserendo ad esempio “Ungaretti filetype:pdf” e troverai tanti pdf di questo poeta.

Ricerca spedizione

Hai fatto un acquisto online  e ne vuoi verificare la sua spedizione senza andare di nuovo a cercare sul sito da dove lo hai ordinato?

Basta avere a disposizione il numero di identificazione ed inserirlo su google e lo troverai subito! Nota: non funziona con tutti i siti

Verified by MonsterInsights